Le pubbliche amministrazioni della Città metropolitana di Milano a scuola di bicicletta: a luglio 3 webinar sulla mobilità ciclistica

,

Formare professionalità nuove e competenze specifiche per incentivare la ciclabilità urbana. E’ l’obiettivo dei corsi, organizzati dal progetto LIFE Prepair, rivolti agli amministratori e ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni del bacino del Po: una parte teorica e una “on the road” per studiare e toccare con mano le potenzialità della mobilità sostenibile.  Si è cominciato nel 2018 a Pavia, a Mantova, a Brescia e Varese nel 2019 si sono svolte altre quattro edizioni che hanno interessato le città di Bergamo, Monza, Lecco e Como si proseguirà in tutti gli altri capoluoghi lombardi.

La prossima edizione, dedicata in particolare al territorio metropolitano milanese, si svolgerà in forma di webinar in 3 incontri: 8  luglio dalle 9.30 alle 12.30, 15 luglio e 20 luglio dalle 10.30 alle 12.30 per un totale di 7 ore di formazione.

Il corso di formazione per la promozione della mobilità ciclistica è rivolto agli amministratori, ai tecnici ed al personale degli enti pubblici di Milano e della Città Metropolitana di Milano, nonché ai professionisti che abitualmente collaborano sul tema con le pubbliche amministrazioni di questo territorio.

Il corso, che si svolgerà anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto, è promosso in Lombardia da Regione Lombardia e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB).

Saranno riconosciuti 6 crediti formativi presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano previa frequenza accertata a tutti gli incontri webinar. Sono riservati 15 posti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Le giornate sono così articolate:

  • Nel corso delle mattinate dell’8 e del 15 luglio si affronteranno i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all’intermodalità, alla ciclo logistica e all’e-bike;
  • Nell’ultimo incontro del 20 verranno invece mostrati esempi di realizzazioni di particolare interesse e/o che presentano criticità in relazione al contesto entro il quale si collocano, con riferimento ai quali verranno sollecitati momenti di discussione con i partecipanti.

Il modulo d’iscrizione è disponibile al seguente link: https://forms.gle/UZUPePP8Kw39NmeT7 .

Scarica il programma.

L’iniziativa sarà altresì trasmessa sulla pagina facebook di progetto.

Per maggiori info: prepair.fla@gmail.com

I materiali del webinar:

SIides:
Registrazioni: