Qualità dell’aria e trasporti

DESCRIZIONE: Ci sono vari aspetti della mobilità ciclistica che devono essere affrontati per promuovere e migliorare questo tipo di trasporto. Tale azione vuole garantire che ciascun partner coinvolto possa realizzare nel suo territorio misure che rispondano alle diverse peculiarità territoriali e di pianificazione e che siano complementari a quelle già incluse in altri programmi di finanziamento.

DURATA: da luglio 2017 a settembre 2022

  1. Attività di formazione per la pubblica amministrazione
  2. Attività di formazione nelle scuole e per i cittadini
  3. Indagine sulla disponibilità di infrastrutture per le biciclette nelle stazioni dei treni
  4. Stazioni per le biciclette e miglioramento delle infrastrutture
  5. Geo-tracking dei percorsi ciclabili e realizzazione di un navigatore per le biciclette
  6. Analisi della ripartizione modale

DESCRIZIONE: Obiettivo di questa azione è abbattere l’inquinamento derivante dalle emissioni dei veicoli studiando un sistema per convertire un vecchio autobus Euro III con motore a diesel in un autobus elettrico. Così sarà necessario provare a produrre un sistema modulare di propulsione elettrica adatto per i bus urbani al “kit di elettrificazione” e realizzare un prototipo.

DURATA: da marzo 2017 a settembre 2018

DESCRIZIONE: L’azione mira a sviluppare due obiettivi diversi:

A) razionalizzazione della logistica di trasporto a corto raggio nelle aree urbane (centro città)

B) Razionalizzazione della logistica di trasporto a breve distanza extraurbano e periurbano.

DURATA:

A) da aprile 2017 a settembre 2020;

B) da luglio 2017 a dicembre 2020

DESCRIZIONE: L’azione proposta mira a progettare e sviluppare un nuovo strumento multimediale “aperto” e integrato di pianificazione del viaggio per i servizi di trasporto pubblico a livello regionale tramite web e App.

DURATA: da febbraio 2019 a settembre 2022

DESCRIZIONE: Obiettivo di questa azione è quello di collaborare e informare le parti interessate pubbliche e private per aumentare la diffusione della mobilità elettrica, anche a livello politico. Prevede corsi (rivolti a amministratori locali, professionisti e gestori di mobilità), consultazioni e studi.

DURATA: da luglio 2017 a settembre 2022

Aggiornamento 2020-presentazione

DESCRIZIONE: Lo stile di guida indicato come “Eco-Driving” può contribuire a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di veicoli,in gran parte influenzate dal comportamento dei conducenti. Questa azione, indirizzata agli autisti di bus, ai tassisti e alle scuole guida, prevede: programma di lezioni di eco-guida; Lo sviluppo e l’adozione di soluzioni tecnologiche; Integrazione della guida ecologica nei programmi di guida e nelle prove di guida.

DURATA: da luglio 2017 a settembre 2022

VIDEO

Ottimizzazione dei Trasporti merci per la Qualità dell’Aria nel Bacino Padano

A new mobility is possible