A Verona il primo seminario sulla GESTIONE E TRACCIABILITà DEI FLUSSI DI BIOMASSA LEGNOSA

,

Venerdì 21 Febbraio si terrà a Progetto Fuoco il primo seminario sulla Gestione e tracciabilità dei flussi di biomasse legnose . Il seminario si terrà nella sala workshop  dello stand di AIEL (padiglione 3)  dalle 14:30 alle 17:00 ed è organizzato da Fondazione Lombardia Ambiente con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto LIFE PrepAIR.

Il programma completo dell’evento è scaricabile qui.

Per partecipare, compilare il modulo di iscrizione a questo link.

L’uso di energia da fonti rinnovabili costituisce una delle linee d’azione per la riduzione del consumo di combustibili di origine fossile e delle emissioni di gas serra associate, quale mezzo di contrasto alla crisi climatica in atto.
L’impiego delle biomasse legnose, in particolare di origine forestale, si pone pertanto in piena coerenza con le politiche di de-carbonizzazione in essere e anche un possibile strumento per lo sviluppo socioeconomico delle aree interne e montane, nonché per la promozione di una gestione attiva e responsabile delle risorse forestali.

A fronte di simili opportunità e potenzialità, tuttavia è innegabile esistano anche possibili elementi di rischio, in particolare legati all’origine, alla qualità e all’uso corretto delle biomasse legnose. Nonostante l’espansione forestale pressoché continua vissuta dal nostro Paese negli ultimi settant’anni, i prelievi legnosi interni si sono progressivamente ridotti, così che si riscontra una significativa dipendenza dalle importazioni, anche da paesi nei quali possano essere presenti pratiche di gestione delle risorse non del tutto sostenibili o manifestamente irregolari.

A ciò si accompagnano considerazioni relative alla qualità delle biomasse (legna da ardere, cippato e pellet), associate alle caratteristiche delle materie prime e dei processi di produzione, con  ripercussioni sulle prestazioni energetiche e sulla natura e qualità delle emissioni e dei residui di combustione.

Tenendo conto di questo quadro articolato di componenti e fattori in gioco, il seminario, mira a fornire elementi conoscitivi finalizzati a consentire una maggiore familiarità con il mondo delle biomasse legnose a fini energetici, mettendo in luce le potenzialità e le possibili criticità associate all’uso delle stesse, nonché evidenziando gli strumenti, le buone pratiche e le iniziative in essere per assicurare un uso corretto delle biomasse legnose e promuovere conseguentemente comportamenti con impatti positivi sulle risorse naturali, la qualità dell’aria/ambiente e il benessere delle comunità.

Progetto fuoco è la fiera dedicata ai sistemi di riscaldamento a biomassa che si terrà a Verona dal 19 al 22 febbraio. Prepair sarà presente a progetto fuoco anche in un evento del 19 Febbraio per presentare  i risultati dell’indagine sul consumo residenziale di biomasse legnose nel Bacino Padano.

I materiali del seminario sono disponibili qui.