La versione aggiornata e potenziata del software BAT-Tool sulla valutazione delle emissioni degli allevamenti è online

,

Da lunedì 17 gennaio 2022 è disponibile la versione “Plus” del BAT-Tool, l’applicativo sviluppato nell’ambito dell’azione C5 del progetto Life PrepAir e destinato alla stima di emissioni gassose (ammoniaca, ossidi di azoto, metano ed anidride carbonica) e del potenziale rilascio di composti azotati nelle acque da parte degli allevamenti.

La nuova versione, oltre ad includere i bovini nelle categorie zootecniche (in aggiunta a suini ed avicoli), consente di stimare le emissioni di gas serra con un maggior dettaglio, in accordo alla metodologia IPCC 2006, Tier 2. Attraverso un modello territoriale, inoltre, permette di effettuare simulazioni a scala regionale, estendendo il dettaglio dapprima limitato alla singola azienda.

Per utilizzare il software è sufficiente accedere al sito https://bat-tools.datamb.eu, previa registrazione, e cliccare sull’icona “Modulo Ammoniaca Gas Serra”.

La precedente versione del BAT Tool, a cui è possibile accedere cliccando sull’icona “Modulo Ammoniaca (BAT Tool Base – Solo lettura)”, resterà comunque disponibile, ma soltanto in modalità “lettura”.

Ogni utente potrà vedere le proprie simulazioni aziendali sia nella versione “base” dell’applicativo sia in quella Plus.

Il Manuale d’uso di BAT-Tool Plus è disponibile qui.