C’è aria per te! – il docuviaggio è il video racconto del progetto LIFE PrepAIR in cui i partner presentano il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria del bacino padano.

Per ora abbiamo pubblicato il trailer, nei prossimi mesi (fino a dicembre 2022) verranno organizzate delle proiezioni del film in varie occasioni. Abbiamo pensato a Festival, TV e Web TV, Associazioni, Scuole…

Vuoi organizzare una proiezione? Scarica la scheda tecnica e contattaci!

Il Bacino padano, 7 Regioni del Nord Italia che si sviluppano intorno al grande fiume Po.
Primo per popolosità, spinta propulsiva dello sviluppo economico del Paese ma, purtroppo, primo anche per scarsa qualità dell’aria.
L’aria è di tutti e non ha confini, se l’aria è “malata” riguarda tutti, nessuno escluso. Ogni risultato si può ottenere solo attraverso un patto, una grande alleanza tra Istituzioni e cittadini, dove ognuno faccia la propria parte.
Sì, ma da dove partire per cambiare? Perché non dalle soluzioni che già ci sono?
“C’è aria per te – Il docu-viaggio” parte da queste domande e si sviluppa attraverso gli occhi e le azioni di un testimonial di eccezione, il “Comicista” Paolo Franceschini.
Il Bacino padano e i suoi luoghi simbolici vengono attraversati dal “Comicista”, alla ricerca di quanto di positivo si sta già facendo, alla scoperta delle esperienze più significative raccontate direttamente da chi le ha ideate, sostenute e sperimentate.
Un diario di viaggio in sette tappe dallo spirito allegro e scanzonato, capace di comporre un mosaico variegato di realtà virtuose e di impegno.
Si scopre, si sorride, si riflette. Per agire tutti insieme, istituzioni e cittadini, e per poter dire tutti, a gran voce: c’è aria per te!

Il docu-viaggio nasce all’interno del progetto Life PrepAIR come azione della campagna di sensibilizzazione C’È ARIA PER TE!, che unisce sette regioni del Nord Italia per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano grazie all’alleanza tra istituzioni e cittadini. La campagna coinvolge i territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

Il testimonial è il “Comicista” Paolo Franceschini, comico-ciclista che in prima persona ha deciso di fare qualcosa per migliorare la qualità dell’aria: preferire la bicicletta all’auto privata. Attore, comico, speaker di Radio Kiss Kiss. Da anni non si separa mai dalla sua amata due ruote ed è protagonista di azioni e campagne legate alla promozione della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile.