Nei giorni dal 12 al 14 aprile della scorsa settimana si sono svolti a Bologna il meeting di progetto e la periodica visita di monitoraggio di LIFE PrepAIR.

La visita, che quest’anno ha visto la partecipazione anche di Mario Lionetti di CINEA, l’agenzia della Commissione Europea che gestisce il programma LIFE, ha coinvolto oltre 80 tra tecnici e funzionari appartenenti alle 18 realtà partner del progetto.

Il secondo giorno di visita di monitoraggio, venerdì 14 aprile, è stato dedicato dai monitor a due incontri organizzati dal Comune di Bologna dedicati alla mobilità sostenibile che hanno coinvolto da un lato gli studenti delle scuole elementari e dall’altro il Settore Mobilità sostenibile del Comune.

Il primo incontro, mirato all’educazione stradale, è stato organizzato dalla Polizia Locale del Comune: una dimostrazione di esercitazione di educazione stradale nella piazza pedonale antistante la scuola “Croce Coperta” di via Aimo, per permettere l’esercitazione dei ragazzi di quinta elementare al corretto uso della bicicletta. La Polizia Locale organizza abitualmente durante l’anno questo tipo di attività; il progetto PrepAIR ha permesso, nell’arco degli anni, di sostenere queste attività attraverso la fornitura di biciclette nuove, caschetti e materiale informativo. Il percorso ha l’obiettivo di fare propria la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza in bicicletta, rispettando il contesto ambientale per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.

Di seguito, i monitor sono stati accompagnati dai tecnici comunali al Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, per visionare lo stato dell’arte della prossima realizzazione di 5 velostazioni ad integrazione del Servizio Ferroviario Metropolitano (due delle quali previste e cofinanziate dal progetto PrepAIR a Bologna).

Per l’occasione è stato illustrato il progetto che si configura come una delle azioni strategiche in attuazione del Biciplan.
Le velostazioni hanno l’obiettivo di diventare uno strumento per trasferire utenti verso forme di mobilità più sostenibile favorendo il trasporto intermodale e la riduzione dell’inquinamento.

Bologna è coinvolta attivamente su diversi argomenti del progetto Life PrepAir: uno dei pilastri tematici riguarda infatti i trasporti e prevede l’implementazione di azioni di promozione della mobilità sostenibile.