ARPA Lombardia pubblica un articolo scientifico sulle fonti emissive di inquinanti nel bacino padano

,
OJAP Open Journal of Air Pollution ha recenemente pubblicato l’articolo proposto da ARPA Lombardia: paper intitolato “Atmospheric Emission Sources in the Po-Basin from the LIFE-IP PREPAIR Project” e scritto da Alessandro Marongiu, Elisabetta Angelino, Marco Moretti, Giulia Malvestiti and Giuseppe Fossati.
Il Paper presenta un focus sulle stime emissive nelle regioni italiane del Bacino del Po ottenute grazie allo siluppo di un dataset comune di inquinanti atmosferici del Bacino del Po e della Slovenia previsto dal progetto LIFE PrepAIR. L’obiettivo è di aggiornare gli inventari emissivi sviluppati dalle Agenzie di protezione dell’ambiente di Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e le province di Trento e Bolzano (che partecipa come portatore di interesse).

Un flusso di dati è defininito tenendo in considerazione le emissioni stimate dalle diverse amministrazioni sulla base della attuale legislazione italiana. Questa attività ha permesso la compilazione di due diversi dataset dell’area per il 2013 e il 2017.

L’articolo completo in inglese è disponibile qui.