Convegno | Il contributo dell’ottimizzazione dei trasporti merci per la qualità dell’aria nel bacino padano

,

Il 25 settembre 2020 dalle 9:30 alle 13 presso la Sala 20 maggio, Terza Torre Viale della Fiera, 8 a Bologna si terrà il convegno”Il contributo dell’ottimizzazione dei trasporti merci per la qualità dell’aria nel bacino padano” organizzato da Regione Emilia-Romagna e Fondazione ITL.

Durante la mattinata verranno presentati gli approfondimenti svolti nell’ambito del progetto LIFE PrepAIR sul trasporto merci e la logistica extra urbana di medio e corto raggio. In particolare, è stato analizzato il trasporto realizzato nelle brevi distanze per l’alimentazione delle filiere manifatturiere (trasporto inbound), che presenta una serie di criticità, tra cui: la grande frammentarietà dei punti di presa e consegna dispersi su tutto il territorio regionale (aree periferiche), la movimentazione di piccole quantità (collettame – piccoli lotti) ed alta insaturazione dei carichi, di difficile ottimizzazione e con significativi impatti sulla qualità dell’aria.

L’obiettivo del progetto PREPAIR è il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino padano, attraverso l’individuazione di azioni coordinate e omogenee per limitare le emissioni derivanti dalle attività più emissive, tra cui rientra a pieno titolo il trasporto merci su strada.
Durante il convegno si svolgerà una tavola rotonda dove esperti del settore, policy maker regionali ed imprese per l’individuazione di soluzioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera del trasporto merci.
Scopo dell’approfondimento è l’individuazione di strategie di ottimizzazione per il trasporto merci e la logistica extra urbana di medio e corto raggio.

Al fine di rispettare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, è richiesta la registrazione.
La partecipazione è ristretta ad un numero di 45 partecipanti.

Registrati qui.

La conferenza avrà la diretta streaming collegandosi alla sezione “video dal vivo” del portale videocenter.lepida.it  Il giorno della conferenza apparirà un link cliccabile con il titolo “Evento Prepair”. Il video è visibile Mozilla Firefox o Internet Explorer previa dotazione di Adobe Flash Player.
Per coloro che volessero fare delle domande, vi chiediamo gentilmente di scrivere all’indirizzo prepairlife@gmail.com

Scarica il programma.

Programma

  • 9:30 Saluti iniziali e apertura dei lavori – Direttore Paolo Ferrecchi – Regione Emilia-Romagna
  • 9:45 Introduzione e presentazione del progetto PREPAIR – Marco Deserti, Katia Raffaelli – Regione
    Emilia-Romagna
  • 10:10 Il Pillar trasporti breve sintesi. L’azione C11.2 in Piemonte – Milena Orso Giacone – Regione
    Piemonte
  • 10:30 Il trasporto di corto raggio in Emilia-Romagna – Andrea Bardi, Anna Giarandoni – Fondazione
    ITL
  • 10:50 Studio sulle società di logistica e trasporto piemontesi – Giovanni Zenezini – Politecnico di
    Torino
  • 11:10 Logistica 4.0: Trend di mercato e le principali innovazioni nell’ambito dei trasporti – Damiano
    Frosi – Politecnico di Milano – Osservatorio Contract Logistics
  • 11:30 IMA Un caso di eccellenza nella gestione dell’inbound per la filiera della meccanica – Vincenzo
    Peccerillo – IMA Spa
  • 12:00 Tavola rotonda: modera Andrea Bardi – Fondazione ITL
    Indicazione di policy per la riduzione delle emissioni in atmosfera del trasporto merci nelle zone del bacino padano ne discutono policy maker, esperti di settore ed imprese.
  • 13:00 Chiusura dei lavori: Marco Deserti – Regione Emilia-Romagna