AL SAIE il secondo evento formativo in materia di appalti sostenibili

,

Proseguono gli eventi formativi in materia di sostenibilità degli appalti previsti dal progetto PREPAIR nell’ambito delle attività a sostegno alle autorità locali per la valorizzazione di Green Public Procurement (GPP).

L’incontro formativo, previsto a Bologna all’interno del SAIE Fiera internazionale dell’edilizia innovativa e sostenibile il prossimo Mercoledi 17 ottobre,  sarà strutturato in due momenti: nella prima parte verranno presentati i Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e la loro applicazione pratica nei bandi di gara, spiegati anche attraverso l’esperienza di alcuni enti regionali. Nella seconda parte è previsto un tavolo di confronto insieme, alle Associazioni di categoria e agli operatori del sistema imprenditoriale, agli ordini professionali e rappresentati di enti locali, allo scopo di avviare scambi e sinergie in tema di appalti sostenibili in edilizia.

Il workshop organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto operativo di ERVET rappresenta il secondo di un ciclo di incontri formativi dedicati al CAM Edilizia. I Prossimi si terranno  il 6 dicembre a Torino e il 22 gennaio 2019 a Trento.

Il progetto LIFE PREPAIR ambisce di migliorare la Qualità dell’aria del Bacino Padano attraverso molteplici  azioni tra cui la promozione e la diffusione di buone pratiche di risparmio energetico anche tramite il Green Public Procurement (GPP); Oltre ai workshop formativi il progetto prevede la realizzazione di manualistica e di corsi e-learning a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti.

L’evento è stato accreditato dall’ordine degli architetti e dall’ordine degli ingegneri con rilascio rispettivamente di 3 CFP.

Nell’occasione verrà distribuito ai partecipanti il “Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità”  prodotto dal Gruppo di lavoro dei tecnici coinvolti nel progetto prepair.

 

Scarica il programma

Per iscriversi

 

Appuntamento
Mercoledì 17 Ottobre
Ore 9.30-13.00
Sala BOLERO
SAIE, Fiera Bologna Piazza della Costituzione.