Key Energy | Una giornata dedicata all’efficienza Energetica nell’industria | Venerdì 1 Marzo

Una intera giornata dedicata all’efficienza energetica nell’industria si terrà Venerdì 1° marzo presso l’Efficiency Arena Pad. B5 di Key Energy – Rimini Fiera. Organizzata da Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER e dei partner del progetto LIFE PrepAIR, il convegno sarà suddiviso in due sessioni:

  • la sessione della mattina dal titolo  Efficientamento energetico nei processi produttivi, i risultati del progetto PrepAIR dalle 10:30 alle 13:00
  • la sessione del pomeriggio dal titolo Finanziare gli interventi di efficientamento energetico nelle imprese: criteri e strumenti dalle 14:00 alle 16:00

Il convegno presenta i risultati di una delle azioni del progetto LIFE prepAIR incentrata sulle potenzialità di efficientamento energetico in diversi settori industriali, quale contributo dell’industria al miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano.

Nelle diverse aree territoriali dei partner di progetto (tutte le Regioni prospicienti il bacino padano e la Provincia Autonoma di Trento) sono stati individuati alcuni casi di interventi realizzati da PMI e interessanti anche per il loro potenziale di replicabilità.

Per aumentare la diffusione di questi esempi e contando sull’effetto contagioso dei casi di successo, è stato predisposto un documento che descrive i casi specifici ma tematizza anche le diverse tipologie di intervento.

La seconda parte del convegno si concentra sulla rilevanza dei temi della decarbonizzazione in termini di accesso al finanziamento per gli interventi di efficientamento energetico e sulla spinta agli investimenti verdi da parte delle politiche europee e nazionali.

Per iscriversi alla sessione del mattino e consultare il programma completo clicca qui: Efficientamento energetico nei processi produttivi, i risultati del progetto PrepAIR.

Per iscriversi alla sessione del pomeriggio e consultare il programma completo clicca qui: Finanziare gli interventi di efficientamento energetico nelle imprese: criteri e strumenti.

Per partecipare agli eventi è necessario essere in possesso di un titolo di accesso alla fiera Key Energey valido per il 1° marzo.