Al via il corso per spazzacamini di Regione Veneto

Regione Veneto organizza nell’ambito del progetto LIFE PrepAIR il Corso di avviamento alla professione di operatore qualificato per la pulizia dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione della biomassa.

Obiettivo del corso è fornire allo spazzacamino abilitato le conoscenze e le abilità che gli permettano di:

  • eseguire il controllo e la manutenzione ordinaria del sistema di evacuazione dei fumi della combustione degli impianti domestici a biomassa al fine di mantenere e migliorare l’efficienza, aumentare la sicurezza dal punto di vista degli incendi o dei rigurgiti di gas, diminuire le emissioni in atmosfera;
  • comunicare efficacemente all’utente l’importanza delle buone pratiche di gestione dell’impianto per un uso consapevole della
    biomassa legnosa al fine di limitare gli impatti sulla qualità dell’aria e di conseguenza sulla natura umana.

La partecipazione ai corsi è gratuita, per i residenti della Regione del Veneto, previa iscrizione obbligatoria da effettuare sul sito www.anfus.org. È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

I corsi saranno erogati in modalità mista: e-learning, teleconferenza e pratica in presenza.

I corsi sono rivolti alle figure professionali che si occupano prevalentemente, ma non solo, della manutenzione delle canne fumarie degli impianti civili alimentati a biomassa legnosa Sono previsti due diversi percorsi:

  • il primo di 160 ore rivolto ai nuovi operatori del settore;
  •  il secondo di 32 ore di aggiornamento, rivolto agli operatori che già operano nel settore.

Avvio dei corsi: aprile 2023.

Le iscrizioni sono obbligatorie entro il 6 aprile 2023.

Scarica il programma del corso.