Valutazione degli scenari di riduzione delle emissioni sulla qualità dell’aria nel bacino del Po. Disponibile nuovo report.

,

Pubblicato sul sito di LIFE PrepAIR il report tecnico “Valutazione degli scenari di riduzione delle emissioni sulla qualità dell’aria nel bacino del Po”, redatto da ARPAE e ARPA Piemonte con la collaborazione della rete delle ARPA partner del progetto PrepAIR.

Il documento è un contributo tecnico al dibattito sul rinnovamento della direttiva europea sulla qualità dell’aria, in relazione in particolare alle nuove raccomandazioni sulle concentrazione di inquinanti proposti dalle linee guida globali sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per valutare l’effettiva possibilità di raggiungimento dei nuovi obiettivi di concentrazione degli inquinati per il territorio del bacino padano è stato utilizzato il sistema di modellazione della qualità dell’aria NINFA , con cui sono state portate avanti delle simulazioni di scenario caratterizzate dalla riduzione delle emissione di specifici inquinanti.

Il report completto è disponibile qui.