Dal 5 Novembre riaprono le iscrizioni al CORSO dedicato al CAM EDILIZIA

,

Dopo 5 edizioni di successo, per il notevole numero di adesioni raccolte su 5 Regioni, dal 5 Novembre riaprono le iscrizioni al Corso dedicato ai Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia  sulla piattaforma self PA della Regione Emilia-Romagna, ai tecnici pubblici che si occupano di appalti di lavori e ai liberi professionisti che operano nelle costruzioni.

Il corso fornisce indicazioni operative relative all’adozione dei criteri ambientali minimi, alla luce della normativa vigente, offre strumenti per la loro corretta applicazione e accompagna le pubbliche amministrazioni ad ottemperare all’obbligo introdotto dal Codice appalti e contratti.

Il corso è strutturato in tre sezioni: la prima introduce alle disposizioni normative per gli acquisti verdi del codice degli appalti; la seconda fornisce indicazioni operative per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM Edilizia e la terza sezione spiega gli strumenti di verifica, quali le certificazioni ambientali.

Oltre al corso sul CAM Edilizia il progetto Prepair prevede la realizzazione di altri strumenti ed iniziative formative; entro breve saranno pubblicati e resi disponibili il corso FAD per i servizi energetici negli edifici pubblici e il manuale dedicato ai Criteri Ambientali Minimi per i servizi di pubblica illuminazione.

Il corso è stato aperto lo scorso marzo sulla piattaforma selfPA della Regione Emilia-RomagnaI posti disponibili sono 300. 

Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi compilando il modulo di iscrizione on line.
Le iscrizioni e l’erogazione del corso sono scaglionate mensilmente.
Una volta chiusa la possibilità di iscriversi ad un modulo, il giorno stesso dell’inizio del corso, vengono comunicate le credenziali per accedere.  
Successivamente si riaprono le iscrizioni per il corso successivo, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.  
Trattandosi di un corso a distanza erogato in modalità e-learning, non sono previsti orari, una volta ricevute le credenziali di accesso l’utente si potrà  collegare sempre da remoto con un dispositivo internet (pc, ipad, smartphone).

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, adottati con Decreto ministeriale dell’11 ottobre 2017, sono indicazioni e prescrizioni specifiche di carattere tecnico, il cui utilizzo nei bandi di gara e nelle procedure d’acquisto (specifiche tecniche, punteggi premianti, condizioni di esecuzione del contratto, requisiti di qualificazione del prodotto) va preventivamente approfondito per garantire la preparazione di documenti di gara e strumenti di verifica e di controllo.

Allo scopo di accompagnare e diffondere la loro applicazione, da parte dei Responsabili dei procedimenti di gara e dei Progettisti, il Progetto Prepair ha elaborato il manuale Progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità disponibile qui.