Nuove funzionalità per Bat-tool, lo strumento che calcola le emissioni negli allevamenti intensivi

,

Novità importanti per BAT-Tool, l’innovativo strumento di calcolo messo a punto nell’ambito delle azioni di PREPAIR sul tema dell’agricoltura, che permette di stimare le emissioni a partire dai dati sulle tecniche applicate negli allevamenti intensivi di suini ed avicoli.

BAT-Tool è stato infatti recentemente integrato della nuova funzionalità, ancora in fase di sperimentazione, di calcolo in automatico dell’escrezione di azoto e fosforo delle diverse categorie zootecniche. La nuova funzionalità è già disposnibile anche se in fase di test, una volta a regime sarà in grado di calcolarel’escrezione di azoto e fosforo a partire dal quantitativo reale di mangime somministrato ai capi in allevamento.

Resta sempre disponibile anche la possibilità di inserire il valore dell’azoto escreto calcolato manualmente.

Pensato come strumento di supporto nei procedimenti di revisione delle Autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e per gli altri adempimenti che richiedono una valutazione delle emissioni, Bat-tool costituisce un modello per la stima delle emissioni dagli allevamenti di tutto il Bacino Padano. Nella sua versione finale comprenderà anche altre specie allevate e altri inquinanti, con approccio integrato tra le diverse componenti ambientali.

BAT-Tool è liberamente accessibile online previa iscrizione al seguente link https://bat-tools.datamb.eu

A breve, sarà operativo anche un BAT-tool Support per tutta l’assistenza futura agli utenti.