Online l’Infopoint Edifici Pubblici: uno strumento dedicato alle pubbliche amministrazioni per la gestione degli interventi di efficientamento energetico

,

E’ disponibile online l’Infopoint Edifici Pubblici, il portale dedicato ai funzionari pubblici attraverso il quale sono messe a disposizione informazioni  sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e gestionali a supporto di progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

L’Infopoint è realizzato dai partner dell progetto LIFE PrepAIR nell’ambito della linea di azione Efficientamento Energetico, con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna.

La struttura del portale richiama idealmente il percorso di sviluppo di un intervento: dalla pianificazione/programmazione iniziale, fino al monitoraggio e alla comunicazione dei risultati conseguiti con la realizzazione dell’opera. Seguento questa logica l’infopoint è suddiviso in 5 “fasi”:

  1. PIANIFICARE-PREPARARE
  2. AFFIDARE
  3. FINANZIARE
  4. REQUISITI PRESTAZIONALI
  5. GESTIRE

Per ciascuna di queste, il funzionario pubblico interessato troverà una pagina descrittiva ed una lista di strumenti operativi che possono costituire un valido supporto alla gestione dell’intervento. Per ciascuno strumento sono elencati i riferimenti normativi vigenti.

Tra gli altri sono disponibili approfondimenti sui requisiti minimi ambientali (CAM) ed energetici da rispettare e sui canali di finanziamento disponibili. 

Per approfondire: http://info.lifeprepair.eu/