Appalti verdi – Disponibile il secondo Manuale dedicato ai CAM Servizi Energetici

,

Il Manuale operativo “Affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità”, fornisce ai responsabili di procedimento una guida pratica, chiara e precisa per applicare correttamente ed efficacemente i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei servizi energetici in tutte le casistiche operative.
I CAM Servizi energetici, adottati con DM 7 marzo 2012 (GU n.74 del 28 marzo 2012) forniscono alle stazioni appaltanti gli strumenti per incidere sui consumi e gli impatti ambientali generati dalla gestione di tutti gli impianti che utilizzano energia nei propri edifici: illuminazione, Forza Motrice, riscaldamento e raffrescamento.

Il Manuale operativo per gli acquisti verdi: Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici è stato realizzato con il coordinamento di Regione Veneto nell’ambito delle attività di promozione del Green Public Procurement previste dal Progetto Life Prepair.

La prima parte del documento contiene le disposizioni introdotte dal nuovo Codice appalti per rendere “verde” una procedura di gara; la seconda parte comprende una sintesi e le indicazioni operative per le stazioni appaltanti per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM, i contenuti specifici e i mezzi di prova ammissibili. Il manuale tiene conto degli effetti del cosiddetto decreto “Sblocca Cantieri” (D.L. 32 del 18 aprile 2019 convertito con L. n. 55 del 14 giugno 2019).
Il manuale rappresenta il secondo di una serie di documenti tecnici a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti.

Per scaricare il manuale cliccare qui.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto “Sblocca Cantieri” è disponibile una versione aggiornata del Manuale sulla progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici con criteri di sostenibilità.