Appalti verdi – Dedicato all’ edilizia il primo Manuale della collana di PREPAIR

,

L’Edilizia è un settore che ha un elevato impatto sull’ambiente durante il suo intero ciclo di vita. Nei Paesi dell’UE l’edilizia occupa il 2° posto, con il 24% degli impatti ambientali dopo la produzione alimentare (circa il 30%). Se si considerano gli aspetti energetici la fase d’uso è quella che genera gli impatti più rilevanti connessi al riscaldamento e all’illuminazione. Il CAM Edilizia consente di migliorare le prestazioni ambientali e sociali dell’intero processo edilizio dalla progettazione alla costruzione intervenendo sugli aspetti ambientali e sociali più impattanti: dal consumo di materie prime non rinnovabili, al consumo e degrado di suolo, ai consumi energetici ed idrici, fino alla produzione di rifiuti, nonché lo sfruttamento degli operai.
Il Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità realizzato nell’ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement del Progetto Life Prepair ambisce a dare delle indicazione operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i lavori di costruzione e ristrutturazione degli edifici adottato con DM 24 dicembre 2015, aggiornato all’11 ottobre 2017 (GU del 6.11.2017 n.259).
La prima parte del documento contiene le disposizioni introdotte dal nuovo Codice appalti (D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.) per rendere “verde” una procedura di gara; la seconda parte comprende una sintesi e le indicazioni operative per le stazioni appaltanti per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM edilizia, i contenuti specifici e i mezzi di prova ammissibili.
Questo manuale rappresenta il primo di una serie di prodotti a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti.
In particolare il progetto prevede la realizzazione di 2 corsi e-learning dedicati all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi in Edilizia e ai Servizi energetici per gli edifici e 5 manuali operativi dedicati agli appalti verdi; oltre all’Edilizia, gli altyri manuali verranno realizzati sui temi che agiscono sugli aspetti energetici quali: Servizi energetici, Illuminazione pubblica, Trasporti e Apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sugli stessi argomenti verranno organizzati workshop formativi che interesseranno Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Piemonte e Friuli.

 

Scarica il manuale a questa pagina, nell’apposita sezione di Documenti e Output