Online il Report 2022 di valutazione della qualità dell’aria nel bacino padano e Slovenia

Da oggi è disponibile per il download il report 2022 di valutazione della qualità dell’aria nel bacino padano e Slovenia.

Il documento è il risultato del lavoro del gruppo coordinato da ARPAE Emilia-Romagna e ARPA Piemonte a cui hanno partecipato le agenzie di protezione dell’ambiente di Lombardia,  Veneto,  Friuli Venezia Giulia e Slovenia (ARSO) e si aggiunge all’edizione 2020 e 2021.

Questo terzo rapporto di valutazione fornisce una visione sintetica dello stato della qualità dell’aria nella Pianura Padana e in Slovenia per l’anno 2022 e prende in esame il PM10, il PM2,5, il biossido di azoto e l’ozono, che sono gli inquinanti i cui valori di concentrazione superano più frequentemente le soglie di legge. La valutazione è stata effettuata con tecniche di data fusion utilizzando i risultati dei modelli e i dati di monitoraggio raccolti nell’ambito del progetto PREPAIR. Anche se sono stati utilizzati cinque sistemi di modellazione CTM e data fusion con diverse impostazioni (risoluzione, condizioni al contorno, dati meteorologici e tecnica di fusione dei dati), i risultati dei modelli sono simili tra loro. In questo rapporto vengono illustrati la metodologia di valutazione, la tecnica di fusione dei dati e i risultati degli indicatori più critici rispetto ai valori limite stabiliti dalla Direttiva 2008/50/CE.

 

Clicca qui per scaricare il rapporto 2022.

Vai alla pagina del pillar Qualità dell’aria e valutazione delle emissioni per consultare tutti i report publicati