Valuta l’aria! 7000 risposte dai cittadini del bacino padano

Si è chiusa la seconda edizione di Valuta l’aria, l’indagine sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino padano, realizzata da ART-ER nell’ambito del progetto LIFE PrepAIR.

Oltre 7000 cittadini hanno compilato il questionario  dai territori coinvolti – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – superando ampiamente l’obiettivo iniziale di 5000 rispondenti e avvicinandosi molto ai 7300 rispondenti della prima edizione. Un campione molto significativo se si considera che una analoga indagine di Eurobarometer  del 2022 per l’Italia ha un campione di poco più di 1000 persone.

I risultati dell’indagine sono attualmente in fase di elaborazione. la pubblicazione del report è prevista per marzo 2023.

Le risposte al sondaggio contribuiranno alla creazione di un’area di bosco per insetti impollinatori che verranno piantumati nel Parco lombardo dell’Adda Sud (tra Cremona, Lodi, Mantova e Pavia) e alla donazione di nuovi alveari in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna o Valle D’Aosta. Queste  iniziative sono svolte in collaborazione con Wownature di Etifor S.r.l. società benefit spin-off dell’Università di Padova e con Beeing, partner tecnico del progetto “Save the Queen” di Legambiente.

Grazie a tutti per la partecipazione!