Prepaired! Nuovi materiali sulla qualità dell’aria dalle scuole e per le scuole

,

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il progetto Prepaired!, percorsi formativi per le scuole sul tema qualità dell’aria, è in piena attività. I ragazzi delle scuole che vi partecipano producono e pubblicano online i materiali e i documenti frutto del loro lavoro: è il caso della classe 2G della Scuola Secondaria di I grado dell’istituto comprensivo Pacchiotti di Torino e degli studenti dell’Istituto Canossiano di Treviso.

Gli studenti torinesi hanno pubblicato i risultati del loro percorso di valutazione della qualità dell’aria del mese di Gennaio in questa pagina del progetto Noi e l’Aria, gli alunni trevigiani hanno prodotto dei video sul risparmio energetico in questa pagina di ARPA Veneto.

Inoltre Fondazione Lombardia Ambiente, in collaborazione con ARPA Lombardia, ha prodotto due video che spiegano il funzionamento di una stazione di monitoraggio della qualità dell’aria e di un laboratorio di analisi. I video sono delle visite guidate virtuali, pensate per sopperire all’impossibilità di organizzare delle visite in presenza.