L’infopoint edifici pubblici aggiornato con una sezione dedicata al superbonus 110%

,

Con la legge n.77 del 17 luglio 2020 di conversione del Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020 e l’uscita dei Decreti ministeriali e dei provvedimenti attuativi, è realtà il Superbonus 110%, la misura nazionale di detrazioni fiscali che ha l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni del settore civile e rilanciare l’economia riqualificando energeticamente gli edifici esistenti e rendendoli più sicuri anche dal punto di vista sismico. 

Vista la centralità della misura l’infopoint edifici pubblici è stato aggiornato con una sezione informativa dedicata, arricchita con infografiche esemplificative sul funzionamento del meccanismo incentivante.

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Nel caso delle Pubbliche Amministrazioni, l’agevolazione è valevole per la sola edilizia sociale.  

L’Infopoint Edifici Pubblici è un portale dedicato ai funzionari pubblici attraverso il quale sono messe a disposizione informazioni sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e gestionali a supporto di progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

L’Infopoint è realizzato dai partner del progetto LIFE PrepAIR nell’ambito della linea di azione Efficientamento Energetico, con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna.

Per approfondire:

Superbonus (https://info.lifeprepair.eu/index.php/finanziare/strumenti-nazionali/superbonus-100/ )

 

Infopoint edifci pubblici (https://info.lifeprepair.eu/ )