Le Pubbliche Amministrazioni del Bacino Padano a scuola di bicicletta

,

Con PREPAIR al via corsi di formazione sulla mobilità ciclistica: quattro regioni coinvolte

Formare professionalità nuove e competenze specifiche per incentivare la ciclabilità urbana sui territori di riferimento: è l’obiettivo dei corsi rivolti agli amministratori e ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia: una giornata in aula e una “on the road” per studiare e toccare con mano le potenzialità della mobilità sostenibile. 

Incrementare la mobilità ciclistica è positivo per la salute delle persone e quella delle città, ma per favorire l’uso della bicicletta sono necessarie competenze specifiche a partire dalla pianificazione della rete ciclabile.

Il primo corso di formazione per la promozione della mobilità cilclistica rivolto agli amministratori, ai tecnici e al personale degli enti pubblici è finalizzato a spiegare le potenzialità della mobilità sostenibile e vuole permettere che le Pubbliche Amministrazioni acquisiscano sensibilità verso le politiche urbane e nuove professionalità.

Il corso debutta in Lombardia – dove è attivato dalla Regione e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con FIAB – e qui toccherà sei città capoluogo, ma a breve le lezioni arriveranno anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto. L’intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.

Il corso è strutturato in due giornate: nella prima, in aula, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all’intermodalità, alla ciclo logistica e all’e-bike; nella seconda, sul campo, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l’obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula. Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile a tutti gli utenti in remoto sulla piattaforma web del progetto.

 

Vai alla pagina del materiale dei corsi

 

Le date dei corsi

Il corso “Promuovere la mobilità ciclistica” farà tappa in quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Appuntamenti del 2018:

 

Marzo – Pavia

Giovedi 15: lezione in aula

Martedi 27: lezione pratica

 

Aprile – Mantova

Giovedi 12: lezione in aula

Venerdi 20: lezione pratica

 

Giugno – Brescia

Giovedi 7: lezione in aula

Venerdi 22: lezione pratica

 

Ottobre – Varese

Giovedi 4: lezione in aula

Venerdi 19: lezione pratica