Appalti sostenibili: al via la formazione di PREPAIR per il GPP

,

Parte il ciclo di incontri formativi per gli addetti agli acquisti della pubblica amministrazione previsti dal Progetto Life PREPAIR. Il primo workshop è dedicato al tema dell’edilizia sostenibile e all’applicazione dei CAM adottati con Decreto ministeriale dell’11 ottobre 2017.

L’evento organizzato dalla Regione Veneto, in programma giovedì 21 giugno 2018, sarà dedicato a due appuntamenti con focus specifico sull’edilizia sostenibile, vede la collaborazione degli Ordini professionali degli Ingegneri e degli architetti così da consentire ai partecipanti che ne faranno richiesta di acquisire i Crediti Formativi Professionali previsti. Al mattino, verranno approfonditi i seguenti temi: l’applicazione dei CAM edilizia in fase di progettazione; lo studio di LCA di un edificio; i Protocolli di certificazione energetica e di sostenibilità ambientale in edilizia; il Riciclo e recupero dei materiali nei cantieri di lavoro e tant’altro. Nell’incontro pomeridiano si parlerà dei prezziari regionali e delle relative esperienze della Regione Veneto e della Regione Emilia Romagna, presenti al tavolo di confronto insieme al Ministero dell’Ambiente, alle Associazioni di categoria e agli operatori del sistema imprenditoriale allo scopo di avviare scambi e sinergie in tema di appalti sostenibili.

Tra le innumerevoli azioni previste dal progetto rientra anche la promozione del Green Public Procurement (GPP) attraverso un Piano dedicato ad incrementare l’applicazione dei CAM da parte dei funzionari pubblici. Le attività che coinvolgeranno le regioni Emilia Romagna, Veneto, Piemonte Friuli,e la Provincia Autonoma di Trento,  includono specifica manualistica, moduli di e-learning e workshop formativi secondo la seguente programmazione: CAM Edilizia (inclusi serramenti) – 2018 , CAM Illuminazione pubblica e CAM Servizi Energetici – 2019, CAM trasporti  e CAM Apparecchi elettrici ed elettronici – 2020.

 

Il workshop si inserisce nell’ambito della manifestazione dedicata al Green Public Procurement – GPP, la II edizione del Forum CompraVerde BuyGreen della Regione Veneto, che si terrà nei giorni 20 e 21 giugno 2018 presso il Palazzo della Regione in Venezia.

 

Per maggiori informazioni sull’evento vai a http://forumcompraverdeveneto.adescoop.it/forum-compraverde-buygreen-veneto/