Prepair mette a disposizione delle scuole tutti i materiali del proprio percorso didattico sulla qualità dell’aria

,

La scuola è stata una delle prime attività ad essere chiuse a causa dell’emergenza COVID-19 che stiamo tutti vivendo. Le attività scolastiche però non si sono fermate, ma stanno continuando attraverso gli strumenti della didattica a distanza. Per venire incontro a questa inattesa situazione, il progetto Prepair ha deciso di pubblicare tutti i materiali dei percorsi didattici sulla qualità dell’aria PrepAIRed! per metterli a disposizione degli insegnanti in questo momento inedito e difficile.

PrepAIRed! è l’azione all’interno di PREPAIR, finalizzata a progettare, testare e implementare diversi percorsi formativi orientati al target rivolti alla sensibilizzazione e al rafforzamento delle conoscenze nel sistema scolastico sui temi della qualità dell’aria.

Nell’ambito di Prepaired! sono stati sviluppati tre distinti percorsi formativi per scuole:

  • primarie;
  • secondarie di primo grado;
  • secondarie di secondo grado.

L’approccio utilizzato in PrepAIRed! si basa su una combinazione di strumenti di apprendimento formale e non formale all’interno di un percorso educativo condiviso e nel primo anno di sperimentazione ha coinvolto insegnanti, studenti ed esperti esterni che lavorano in un ampio numero di scuole appartenenti a tutte le Regioni coinvolte il progetto, ovvero Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento.

I materiali di PrepAIRed! sono disponibili qui.