Qualità dell’aria nel bacino del Po: picco di inquinanti e di attenzione al tema

In questi giorni i problematici dati sulla concentrazione di inquinanti registrati in pianura padana hanno indotto molti media, di carattere nazionale e locale, ad affrontare l’argomento qualità dell’aria in maniera ripetuta e approfondita. 

Ciò ha portato un picco di attenzione al progetto LIFE Prepair con citazioni su testate importanti, tra cui segnaliamo il lungo articolo di approfondimento su Il post “L’inquinamento dell’aria spiegato bene” e l’articolo su Repubblica,  e con due interventi radiofonici di Marco Deserti, dirigente di Regione Emilia-Romagna capofila del progetto, su testate altrettanto prestigiose: su Rai Radio 3 Scienza all’interno della puntata dal titolo “Mal d’aria”e in un’intervista su il Mondo alla Radio di Radio Vaticana entrambe di venerdì scorso.

Il messaggio che vuole far passare il progetto Prepair è che la cattiva qualità dell’aria nel bacino padano è un  problema complesso che i territori e le città del bacino stanno affrontando insieme con interventi che riguardano una pluralità di temi (i 5 pilastri di progetto: Valutazione e Monitoraggio, Agricoltura, Biomassa, Trasporti, Efficienza energetica). A volte questo messaggio è stato colto a volte meno.

Per approfondire è disponibile la consueta rassegna stampa che in questa occasione è particolarmente ricca di approfondimenti, dati e citazioni di Life Prepair.