PUBBLICATO IL FORMAT DIDATTICO PER UN APPROCCIO MULTISETTORIALE ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI

,

È online il format didattico relativo al corso di formazione realizzato nell’ambito dell’Azione “Near Zero Energy Buildings” rivolta alla riqualificazione del patrimonio edilizio privato, in particolar modo i condomini.

Il format didattico rappresenta un documento guida che sottintende l’ideazione e la definizione dettagliata di un programma formativo in grado di portare i destinatari, provenienti da diverse realtà professionali, all’acquisizione di competenze comuni trasversali che permettano di affrontare il complesso argomento della riqualificazione energetica dei condomini. Il corso coinvolge le figure professionali della riqualificazione energetica dei condomini e in particolare gli amministratori di condominio, i progettisti, gli artigiani e le imprese della filiera edile.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’integrazione all’interno della filiera della riqualificazione energetica dei condomini, costruendo linguaggi e pratiche comuni in grado di promuovere e supportare gli interventi e di orientare la progettazione e la programmazione dei lavori verso il raggiungimento ottimale degli obiettivi di consumo stabiliti dal committente. Questo avverrà attraverso la formazione degli amministratori condominiali, dei tecnici professionisti e delle imprese edili artigiane, fornendo loro adeguate competenze in modo omogeneo per gli aspetti tecnici, legali, fiscali e finanziari, oltre che strumenti adeguati e comuni per le rispettive professioni orientati ad una corretta ed efficace comunicazione.

Scopo del corso sarà fornire competenze in merito agli aspetti sopraelencati e una panoramica sulle opportunità degli interventi possibili e sulle agevolazioni statali e locali in un valido aggiornamento professionale, accrescendo le competenze e lo svolgimento della professione in ambito di riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Guarda il format didattico