Riqualificazione energetica degli edifici pubblici e supporto tecnico agli enti locali

,

Lunedì 7 maggio è partito a Trento il primo workshop rivolto ai Comuni sulle possibilità di finanziamento per la riqualificazione degli edifici pubblici promosso da PREPAIR in collaborazione con il progetto Interreg Europe Finerpol.

Gli interventi di riqualificazione energetica rappresentano un’ottima opportunità per ridurre l’ammontare delle spese correnti delle amministrazioni, tuttavia richiedono un investimento iniziale che spesso ne scoraggia l’effettuazione; l’evento ha lo scopo di divulgare le opportunità a supporto degli enti locali concentrandosi su due strumenti finanziari ed incentivanti per le politiche di efficientamento energetico:  il Conto Termico e i Contratti a Prestazione Energetica Garantita (EPC).

L’evento si sviluppa all’interno di un più ampio ventaglio di azioni che PREPAIR dedica ai funzionari pubblici sul tema dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico.

Durante l’incontro è stato inoltre presentato il portale provinciale finanziato attraverso il progetto PREPAIR, che fungerà da punto informativo per le pubbliche amministrazioni e dove sarà possibile ritrovare i diversi canali di finanziamento disponibili per la riqualificazione energetica. Trento fa in questo caso da apripista all’interno dell’azione di PREPAIR che prevede l’implementazione di  info-point territoriali a supporto degli enti locali in alcune regioni del Bacino Padano (Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia oltre appunto alla provincia di Trento).

Workshop 7 maggio_programma