PREPAIR al Forum europeo per l’eco-innovazione di Sofia

,

Si tiene oggi e domani (5 e 6 febbraio) a Sofia, in Bulgaria, la 21sima edizione del Forum europeo per l’eco-innovazione dal titolo “Eco-innovation for air quality”: sono infatti la qualità dell’aria e come le soluzioni eco-innovative possono migliorarla il focus di quest’anno. Se la riduzione dell’inquinamento a livelli che non comportino dei rischi per la salute umana e per l’ambiente è tra gli obiettivi della Commissione Europea, sono i governi locali e il mondo produttivo a dover compiere degli sforzi per implementare le direttive per la qualità dell’aria e questi sforzi sono supportati e potenziati da soluzioni innovative come la tecnologia avanzata per il riscaldamento domestico, l’implementazione di piani strategici per la mobilità urbana o nuovi metodi di riduzione degli inquinanti nelle pratiche agricole.

Articolato in due giornate di lavori, il forum prevede una sessione dedicata alle conversazioni sull’energia e la qualità dell’aria (Energy and air quality converSations), all’interno della quale è stato richiesto al lead partner Regione Emilia-Romagna di presentare il progetto PREPAIR.

In un apposito corner espositivo è inoltre disponibile materiale informativo sul progetto ed è possibile approfondire attraverso il personale di ERVET, responsabile della comunicazione di progetto, i diversi ambiti di intervento del progetto.

Il Forum di Sofia riunisce aziende e autorità pubbliche che hanno sviluppato e diffuso nel loro territorio nuove ed efficaci tecnologie o nuovi modelli di business e governance con quelle che sono alla ricerca di simili soluzioni. I temi che verranno affrontati al Forum saranno in particolare l’inquinamento originato dall’utilizzo dell’energia, dal trasporto e dall’agricoltura. Si discuterà inoltre in modo approfondito come garantire finanziamenti per soluzioni eco-innovative.

L’evento è organizzato congiuntamente dalla Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e delle Acque della Repubblica di Bulgaria.

Per maggiori informazioni sull’evento guarda qui.

Programma del Forum