PREPAIR in prima linea per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

,

Il Progetto PREPAIR è tra i protagonisti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che torna dal 16 al 22 settembre: sette giorni per incoraggiare autorità locali, istituzioni, aziende a promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare la popolazione a trovare e provare alternative all’uso dell’automobile. Tema centrale dell’edizione 2017 è la mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “Condividere ti porta lontano – Sharing gets you further” (qui il video promozionale).

Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, e quindi soprattutto car e bike sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!

Di seguito le iniziative specifiche avviate da alcuni partner in riferimento a quanto verrà realizzato dal progetto Prepair :

  • Provincia di Trento: il 22 settembre, Giornata della mobilità elettrica, si svolge un convegno promosso nell’ambito del progetto che affronterà nella mattinata la relazione tra mobilità sostenibile, salute e ambiente, presentando degli esempi di strategie e di buone pratiche inerenti la mobilità nel nord Europa e, più da vicino, nella città di Bolzano. Nel pomeriggio verrà illustrato il Piano Provinciale della Mobilità Elettrica (PPME) e verranno discusse potenzialità e vantaggi della mobilità elettrica in Italia ed in Europa, presentando anche le esperienze già avviate in Trentino da diversi anni sulla mobilità elettrica. Qui maggiori dettagli e qui il Programma della Mobility Week di Trento
  • Comune di Bologna: quest’anno le iniziative si svolgeranno principalmente il 16 e il 17 settembre in Piazza Maggiore, all’interno del Mobility Village: qui stand espositivi permettono di esplorare diversi aspetti della mobilità sostenibile grazie alla presenza di soggetti pubblici, privati e del terzo settore, ed un ricco programma di attività e servizi, mostre, dibattiti, tour, info point. Life e Prepair sono tra i soggetti istituzionali che sostengono i vari incontri ed eventi: a questo link l’intero programma

http://settimanadellamobilita.bo.it/